Chi siamo

LUIGINA LONGHIN

Iscritta n.5575 all'Ordine degli Psicologi del Veneto.

Dopo anni di lavoro come infermiera professionale presso un Dipartimento psichiatrico, che mi hanno permesso di fare un’esperienza diretta della sofferenza umana e delle problematiche psichiche, ho conseguito la laurea quinquennale in Psicologia clinica all’Università di Padova, mi sono specializzata prima in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro padovano di Terapia della Famiglia (CPTF) e poi in Sessuologia clinica presso l’Istituto di Ricerca e Formazione (IRF) di Firenze.

La mia formazione sistemica considera il disturbo dell’individuo espressione delle dinamiche del sistema familiare o di coppia di cui fa parte e che può essere superato cambiando le relazioni e le modalità di comunicare nel gruppo familiare.

Ho anche seguito un corso triennale di Counseling in Analisi Transizionale presso il Centro Berne di Milano ottenendo il diploma di Counselor.

Da anni svolgo attività di libera professione nello studio padovano. Ho curato la progettazione e conduzione di corsi di formazione per operatori della salute e dell’assistenza sulla gestione delle emozioni e delle relazioni, sulla sessualità nella disabilità e nella malattia. Ho svolto anche corsi di sostegno alla genitorialità per l’educazione sessuale e affettiva.

RICCARDO CALZERONI

Iscritto n. 5995 all’Ordine degli Psicologi della Toscana.

L'attività dello studio si avvale della collaborazione del dott. Riccardo Calzeroni, psicologo psicoterapeuta sessuologo clinico, con laurea specialistica in Psicologia clinico-dinamica all'Università di Padova, specializzato in psicoterapia presso l’Istituto di Psicodramma analitico Mosaico di Bologna e in Sessuologia clinica presso l'Istituto di Ricerca e Formazione (IRF) di Firenze.

Il mio orientamento segue il modello psicoanalitico indirizzato in senso relazionale: rifacendosi allo psicodramma analitico, affronta le problematiche del presente attraverso la rappresentazione del “teatro interiore” di conflitti e disadattamenti vissuti nelle relazioni passate con le figure significative dell'infanzia.

Ho anche seguito un corso triennale di Counseling in Analisi Transizionale presso il Centro Berne di Milano ottenendo il diploma di Counselor.
Ho acquisito esperienze e competenze specifiche per la cura e la riabilitazione di giocatori d’azzardo patologici attraverso trattamenti individuali e di gruppo.

Ho condiviso la progettazione e conduzione di corsi di formazione per operatori della salute e dell’assistenza sulla gestione delle emozioni e delle relazioni, sulla sessualità nella disabilità e nella malattia, di corsi di sostegno alla genitorialità per l’educazione sessuale e affettiva.